Chi sono

 

Sono una psicologa Italiana con Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sono una psicoterapeuta in formazione, attualmente al mio quarto e ultimo anno presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale (I.T.A.T.).

Le mie esperienze professionali includono tirocini in reparti psichiatrici e reparti per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Seguo pazienti in colloqui individuali dal 2018 come parte della mia formazione di psicoterapeuta. Ho anche esperienza nel campo della ricerca, in cui lavoro dal 2015, inizialmente presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (Lecco) e attualmente all’Anna Freud National Centre for Children and Families di Londra.

Come lavoro

 

L’analisi transazionale è una teoria della personalità, della comunicazione, dello sviluppo e della psicopatologia con 3 valori base:

  1. Ogni persona è OK - ogni persona è in sé stessa positiva, unica ed ha in sé la capacità di crescere, imparare e guarire.

  2. Ogni persona ha la capacità di pensare - valore che evidenzia l’autonomia individuale.

  3. Ogni persona è responsabile delle proprie decisioni, e queste possono essere modificate - concetto che dà ad ognuno il potere sulla sua vita e sottolinea l’importanza della consapevolezza.


Le sedute di terapia hanno una durata di 50 minuti e sono a frequenza settimanale. La continuità è un aspetto centrale per un buon percorso terapeutico, per questo motivo sono flessibile alle esigenze del paziente, e se opportuno si possono valutare assieme la necessità di vedersi ad intervalli diversi.

Attualmente ricevo pazienti solo online, via Zoom.

Credo che offrire uno spazio caldo e accogliente sia fondamentale per l’instaurarsi di una buona alleanza col terapeuta che permetta al paziente di sentirsi al sicuro e a suo agio nel raccontarsi.

Tariffe:

£35 prima seduta, poi £50 a seduta

Alcune aree di cui mi occupo:

  • Ansia

  • Depressione

  • Problemi relazionali

  • Relazioni famigliari

  • Traumi infantili

  • Disturbi del Comportamento Alimentare

  • Burn out